Raduno delle Confraternite d’Abruzzo e Molise: nostra gloria è la croce di Cristo

Raduno delle Confraternite d’Abruzzo e Molise: nostra gloria è la croce di Cristo

Due immagini resteranno segnate nella memoria dei circa mille partecipanti al Cammino Interregionale delle Confraternite abruzzesi e molisane ospitato a Vasto: il lungo corteo che ha attraversato il centro storico, con gli artistici e colorati gonfaloni delle confraternite, e il crocifisso restaurato del XVIII secolo che si trovava nell’antica chiesa di San Pietro, distrutta dalla frana nel 1956, e attualmente custodito nella chiesa di Sant’Antonio in via Adriatica che si stagliava nel cielo con alle spalle il golfo lunato.  Sono queste le istantanee più immediate del Cammino, giunto alla sua undicesima edizione e per la seconda volta a Vasto nel 2012, di un’intesa giornata vissuta tra la parte convegnistica, che si è svolta al mattino nella chiesa della Madonna del Carmine, e quella più formativa e spirituale con la catechesi e la Santa messa celebrata nella chiesa di Santa Maria Maggiore presiedute da mons. Bruno Forte, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto.

Si è giunti a questa prima domenica di settembre al termine di un lungo lavoro di preparazione del Coordinamento delle sei confraternite cittadine, con un’organizzazione promossa a pieni voti che ha visto la partecipazione di una quarantina di confarternite d’Abruzzo e Molise, numerose dalla Puglia e una rappresentanza della Confraternita del Ss. Crocifisso in Monforte (Palermo).

Al mattino nel corso convegno sul tema “Nostra gloria è la Croce di Cristo” hanno parlato il biblista don Gianni Carozza e il direttore dell’Ufficio diocesano delle Confraternite mons. Angelo Vizzarri.  Ci sono stati i saluti del coordinatore del Coordinamento Confraternite vastesi, Antonio D’Annunzio, del sindaco Francesco Menna, del coordinatore Interregionale Abruzzo-Molise, Augusto Sardellone, di don Gianfranco Travaglini, assistente spirituale del Coordinamento delle Confraternite Vastesi, e gli interventi di Francesco Antonetti, presidente nazionale della Confederazione Confraternite d’Italia, dei vice presidenti nazionali Valentino Mirto (area sud) e Domenico Rotella (area centro) e del segretario generale Angelo Papini.

Nel pomeriggio la Chiesa di Santa Maria Maggiore la catechesi tenuta sa mons. Bruno Forte con la Santa Messa, animata dal Coro Polifonino Histonium “Bernardino Lupacchino dal Vasto, cui ha fatto seguito  il cammino delle confraternite per le vie del centro cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *