Aderiamo al World Rosary Day

Aderiamo al World Rosary Day

La Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia aderisce con convinzione al World Rosary Day previsto il prossimo 7 ottobre 2024. Sulla preghiera del rosario, “compendio del Vangelo”, breviario di preghiera del popolo di Dio, si è formata la spiritualità delle nostre famiglie e delle nostre Confraternite.

In preparazione al prossimo Giubileo del 2025, che ha come tema” Pellegrini di speranza”, il Coordinamento delle Confraternite della Campania in accordo con la nostra Confederazione, ha commissionato l’icona “Maria, madre della Speranza e delle Confraternite” perché accompagnasse il cammino dei confratelli verso il Giubileo del 2025.

L’icona, che io ho benedetto il 3 giugno 2023 nel Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, sta pellegrinando per le Diocesi d’Italia accolta con devozione ed entusiasmo dai membri delle nostre Confraternite.

Nell’icona è raffigurata Maria Madre della Speranza, che reca in mano l’ancora simbolo della speranza.

confratelli con le fiaccole in mano, guardano in alto al Maria SS. definita da Dante” di speranza fontana vivace “(Divina Commedia, Paradiso, C. XXXIII, v.12), per affidare alla Madre delle Confraternite quello che ciascuno porta nel cuore, in modo che sotto lo sguardo della Madre della Chiesa possano dare ragione “con dolcezza e rispetto” (I Pt, 3,16) della speranza che ci è stata affidata.

Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione dogmatica Lumen Gentium, afferma che la beata Vergine «brilla ora sulla terra innanzi al peregrinante popolo di Dio, quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando non verrà il giorno del Signore» (cfr 2Pt 3,10)” (LG n.68).

Come membri delle nostre confraternite siamo chiamati ad aderire alla realtà presente con pazienza e perseveranza, superando le tentazioni di guardare con nostalgia e rimpianto ad un passato che non torna e a un’attesa illusoria di un futuro idealizzato.

Per le nostre confraternite il cammino comune verso il prossimo Giubileo, seguendo la Vergine Maria nel suo pellegrinaggio di fede testimoniato dai misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi del Rosario, è una grande opportunità di rigenerazione della speranza che come comunità cristiana possiamo mettere in campo, accompagnando i cercatori di luce del nostro tempo a vivere esperienze che, facendoli uscire dal buio dei drammi quotidiani, fanno alzare gli occhi verso Gesù Cristo, «Luce delle Genti», che apre ad una speranza certa sul futuro.

Michele Pennisi

Arcivescovo emerito di Monreale

Assistente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *