Ritiro quaresimale 2023 per riflettere, pregare e condividere

Ritiro quaresimale 2023 per riflettere, pregare e condividere

Riflettere, pregare e condividere. I tre verbi che ha invitato a coniugare don Domenico Spagnoli alla Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone che questa mattina ha riunito a Colle delle Mandorle in ritiro quaresimale in preparazione alla prossima Pasqua.

Confraternita composta da laici credenti in cammino alla scoperta del Cristo che continua a bussare sempre e chiede di entrare nelle nostre vite. Tema di riflessione la corona di spine attraverso il racconto dei vangeli di Matteo 27, 27-31, Marco 15, 16-20 e Giovanni 19, 1-5.

La sorgente della nostra spirituale è biblica.

In questi versetti incontriamo un Gesù lasciato solo dai suoi apostoli, percosso e deriso quando gli intrecciano una corona di spine – simbolo della regalità alla rovescia – e gli viene consegnata una canna come scettro.

“Non si muore per la corona di spine – ha spiegato don Domenico – ma quando il tuo impegno non è servito a nessun cambiamento. Il primo servizio, anche per voi confratelli, è quello della verità con amore. Il servizio agli altri sia per voi la via per la liberazione del cuore. Il Signore è il vero re solo per chi lo riconosce e lo segue”.

Dopo lo spazio di confronto tra i confratelli divisi in due gruppi, il momento di convivialità con la condivisione del cibo.

# 18 marzo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *