Una nuova vetrata sul presbiterio nella chiesa di Santa Maria Maggiore

Una nuova vetrata sul presbiterio nella chiesa di Santa Maria Maggiore

La chiesa di Santa Maria Maggiore ha ospitato questa sera, venerdì 30 aprile 2021, l’assemblea straordinaria convocata dal Consiglio direttivo per discutere di un unico argomento all’ordine del giorno: “Progetto riguardante lo smontaggio dell’attuale vetrata policroma con motivi geometrici e floreali collocata   nella Chiesa di Santa Maria Maggiore e sostituzione con la realizzazione di nuova vetrata” – Determinazioni.

Il priore ha illustrato, come in continuazione con quanto già discusso nel passato direttivo, la volontà di provvedere alla sistemazione della vetrata policroma con motivi geometrici e floreali collocata sull’altare maggiore con i fondi propri della Confraternita.

A tal proposito si ricorda che lo Statuto viene in conforto all’iniziativa. L’art. 2 parla della natura e del fine della Confraternita attraverso la promozione del culto pubblico. L’art. 3 invita alla conservazione del patrimonio artistico della chiesa di Santa Maria Maggiore.

Don Domenico Spagnoli, assistente della Confraternita e parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, ha illustrato con dovizia di particolari le interlocuzioni sinora avvenuta con la Sovrintendenza ai Beni Culturali in quanto la vetrata è sottoposta a vincoli essendo stata realizzata da oltre 50 anni. Non è di pregevole fattura, è stata dipinta negli anni Cinquanta a smalto, e potrà essere sostituita, appena ricevuto il parere della Sovrintendenza, con una nuova vetrata realizzata a fuoco dal maestro vetraio Giuliano Basilico, come da progetto elaborato da Michela Tavano di “Punto Restauro” di Vasto.

Da qui il passaggio assemblea straordinaria che è deputata ad autorizzare l’intervento in quanto organo supremo deliberativo come previsto dall’art. 12 dello Statuto.

All’unanimità dei presenti è stata votata la spesa, sperando anche nel contributo volontario di quanto vorranno sostenere l’iniziativa.

# 30 aprile 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *