Covid-19, la benedizione delle case con il kit “fai da te”

Covid-19, la benedizione delle case con il kit “fai da te”

Nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, in tempo di coronavirus, la benedizione quest’anno nelle case sarà fai da te. Il parroco don Domenico Spagnoli ha pensato di predisporre un kit formato da una boccetta contenente acqua benedetta e un cartoncino che si può ritirare direttamente in chiesa. Il cartoncino è dedicato alla cappella della Madonna del Rosario e riporta sul retro la preghiera di benedizione da invocarsi in famiglia per poi spargere nelle stanze l’acqua benedetta.

“Già da febbraio avevo organizzato il ricordino per la tradizionale benedizione delle famiglie che facevo quartiere per quartiere, ma la pandemia non ha permesso la mia visita annuale” dice il sacerdote. “Avendo già a disposizione il materiale, ho voluto preparare anche delle boccette con dell’acqua che abbiamo benedetto durante la Messa di mercoledì 20 maggio, che ora abbiamo iniziato a distribuire ai fedeli che volessero riportare a casa questo piccolo segno. Ognuno potrà pregare in famiglia e segnarsi con l’acqua benedetta nella propria casa”. Kit a disposizione in chiesa che può essere ritirato al termine di ogni celebrazione oppure passando direttamente presso l’ufficio parrocchiale. Don Domenico tiene a precisare: “Sia i cartoncini che le boccette sono stati rigorosamente igienizzati”.

Anche in questa circostanza la Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone ha garantito la sua presenza per la distribuzione dell’acqua benedetta e del cartoncino con la preghiera predisposta dal parroco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *