Incontro quaresimale per le Confraternite dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto

Incontro quaresimale per le Confraternite dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto

Per scambiarci esperienze spirituali e per ristabilire la pace nei nostri cuori, al fine di ricostruire il nostro rapporto con Dio, attraverso la sua misericordia. In sintesi è la valenza che si può assegnare all’incontro di catechesi che si è tenuto questo pomeriggio nel Santuario Madonna dei Miracoli delle Confraternite dell’arcidiocesi di Chieti-Vasto. Un’opportunità per incontrarsi organizzato da mons. Angelo Vizzarri, direttore diocesano dell’Ufficio Confraternite, per meglio scandire e prepararsi in periodo quaresimale.

Prima della celebrazione eucaristica, nella vigilia della quinta domenica di quaresima, l’assistente diocesano ha offerto diversi spunti di riflessione non prima di aver ricordato il ruolo, i diritti e le competenze che sono chiamate a svolgere le Confraternite nelle comunità parrocchiali “unite nella fede e nella carità operosa”.

Un pro memoria sicuramente utile ma ancor più l’impegno di essere in comunione tra di noi e con Dio che “si basa sulla preghiere comunitarie e personali”. Una preghiera rigenerante e rigenerata dalla grazia di Dio “quanto mai importante in questi giorni quaresimali per essere testimoni in una società che si scopre povera di valori di chi vuole cancellare dalla nostra vita il nome di Cristo”. L’invito alle confraternite presenti – poche rispetto al numero censito nella nostra arcidiocesi – a trovare momenti di meditazione per poi accostarci al sacramento della riconciliazione. “Ricordate sempre e non vergognatevi – ha sottolineato mons. Vizzarri – di pensarlo che siamo tutti peccatori bisognosi della misercordia di Dio. Evitate, quindi, la tentazione di pensare di stare a posto con la vostra coscienza”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *