Adorazione eucaristica all’Addolorata nell’esempio di padre Kolbe

Adorazione eucaristica all’Addolorata nell’esempio di padre Kolbe

La Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone ha animato questa sera per un’ora l’adorazione eucaristica permanente che si tiene nella chiesa dell’Addolorata. La preghiera continua davanti a Gesù è stata coordinata dall’assistente spirituale don Domenico Spagnoli che ha scelto come meditazione l’esempio di coraggio di padre Massimiliano Kolbe, sacerdote francescano e santo, “testimone della carità, che ha dato la sua vita sull’esempio di Cristo che ci ha lasciato sulla croce”.

In particolare don Spagnoli ha invitato i confratelli a pregare e meditare “il coraggio e l’eroicità di padre Massimiliano, spinti dall’amore verso il prossimo” e “dalla sua santità vogliamo imparare a essere quel riflesso dell’amore di Dio per testimoniare agli uomini di oggi la carità e la verità del Vangelo”.

CHI ERA PADRE MASSIMILIANO KOLBE

Padre Massimiliano Kolbe era un frate francescano deportato dai tedeschi nel campo di concentramento Auschwitz. Durante la prigionia padre Kolbe assiste al tentativo di fuga di un prigioniero il quale, a seguito del fallimento, viene destinato alla pena di morte per dare l’esempio agli altri prigionieri. E’ a questo punto che Kolbe si offre di morire al posto di quel prigioniero, avente moglie e figli a carico, per salvargli la vita. Kolbe viene ucciso il 14 agosto 1941 con una iniezione di acido fenico e il suo corpo cremato. Una volta aveva detto: “Vorrei essere come polvere per viaggiare con il vento e raggiungere ogni parte del mondo e predicare la Buona Novella.” Quando i carcerieri nazisti bruciarono il suo corpo nel forno crematorio, non sapevano di realizzare così la sua più bella profezia.
Padre Massimiliano Kolbe è statao beatificato da Paolo VI il 17 ottobre 1971 e canonizzato da Giovanni Paolo II il 10 ottobre 1982 come santo martire della carità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *