A Francavilla al Mare il X Cammino Interregionale Abruzzo e Molise

A Francavilla al Mare il X Cammino Interregionale Abruzzo e Molise

Francavilla al Mare giovedì prossimo 18 agosto ospiterà il decimo Cammino Interregionale delle Confraternite d’Abruzzo e Molise. La giornata confraternale del Cammino è articolata in due momenti formativo e celebrativo: alle ore 10:30 ci sarà un convegno dal tema “Perdono… per dono” le cui conclusioni sono affidate a mons. Mauro Parmeggiani, delegato Cei per le Confraternite e vescovo di Tivoli; alle ore 18:00 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Bruno Forte arcivescovo metropolita di Chieti – Vasto e presidente della Ceam (Conferenza Episcopale Abruzzo – Molise).

Alle ore 19:30 la processione per le vie della città con l’effigie di san Franco. Il cammino si concluderà con la benedizione finale e lo spettacolo pirotecnico sul mare.

Nell’Anno Santo della Misericordia dunque le Confraternite di Abruzzo e Molise a confronto per uno scambio culturale e di preghiera  comune, dentro il Cammino di fraternità. Il Coordinamento interregionale Abruzzo – Molise ha affidato alla Confraternita del Santissimo Sacramento di Francavilla al Mare, coordinata dal priore Giovanni Di Sipio l’organizzazione dell’evento.

“Dentro i carismi dell’ecclesialità le confraternite sono uno degli esempi più antichi delle associazioni laicali – ha sottolineato mons. Parmeggiani con la finalità di testimoniare la propria appartenenza alla Chiesa”. Una peculiarità delle Confraternite che con le loro insegne e abiti processionali portano ovunque la presenza cristiana nel mondo per indicare a tutti il messaggio evangelico, la bellezza della Fede, la storia e la cultura dei popoli.

A Francavilla al Mare la Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto sarà presente con una delegazione presieduta dal priore Massimo Stivaletta.

confraternita_cammino_interregionale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *