Traslata la statua di San Michele Arcangelo nella chiesa di Santa Maria Maggiore

Traslata la statua di San Michele Arcangelo nella chiesa di Santa Maria Maggiore

In forma strettamente riservata questo pomeriggio, nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria per la pandemia, è stata traslata la statua di San Michele Arcangelo dalla chiesa di San Michele a quella di Santa Maria Maggiore a Vasto.
Ad accompagnare la statua del santo patrono, in rappresentanza di tutti i fedeli vastesi, c’erano il sindaco della Città del Vasto Francesco Menna, e il parroco di Santa Maria Maggiore don Domenico Spagnoli.
“Oggi per la prima volta nella mia vita – ha affermato il sindaco Menna – ho partecipato alla processione di San Michele senza la presenza dei fedeli. Una decisione necessaria per il rispetto delle misure anti Covid – 19. È un momento difficile che ci costringe a notevoli restrizioni, ma che dimostrano il grande senso di solidarietà di una comunità civile e religiosa, consapevole e forte”.
La statua è stata trasferita a spalla dalla Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone preceduta dalla croce del sodalizio, con la presenza, in rappresentanza di tutte le associazioni combattentistiche e d’Arma della Città del Vasto, da due soci dell’Associazione nazionale Polizia di Stato.

“E’ stato un momento emozionante trasportare la statua del nostro Santo Patrono – ha commentato il priore Massimo Stivaletta – accompagnata dalle sole preghiere scandite dal nostro parroco e senza i fedeli. Dalla chiesa di San Michele abbiamo attraversato la villa comunale per poi raggiungere la chiesa di Santa Maria Maggiore dove resterà fino al 30 settembre”.

• 20 settembre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *