Confraternita, si riparte con le attività

Confraternita, si riparte con le attività

Ricominciano appieno le attività della Confraternita della Sacra Spina e Gonfalone di Vasto dopo la parentesi estiva, anche se caratterizzata da diversi appuntamenti che hanno visto la presenza costante dei confratelli. Questa sera nella sede sociale riunione formativa-informativa coordinata dal vice priore Sante Monteferrante e con la riflessione guidata dall’assistente spirituale don Domenico Spagnoli.

Si riparte con la lettura e il commento dell’omelia del Santo Padre Francesco tenuta il 5 maggio 2013 in occasione della Giornata delle Confraternite e della pietà popolare. Confraternite che sono, lo dice il sommo pontefice, “realtà tradizionale nella Chiesa, che ha conosciuto in tempi recenti un rinnovamento e una risposcerta”. Tre le parole sulle quali si è incentrato il messaggio e che siamo tenuti come confratelli a non dilemticare: evangelicità, ecclesialità e missionarietà.

Una fede incentrata nel rapporto tra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Da qui si parte come confraternita nella consapevolezza del nostro valore come sì importante manifestazione popolare ma come tesoro che ha la Chiesa.

Il confronto sollecitato dal parroco-assistente spinge a curare la formazione spirituale, la preghiera e la liturgia per una vita cristiana che non sia mai mediocre nella consapevolezza che la confraternita “è un polmome di fede e di vita cristiana”. Dobbiamo essere “costruttori di ponti per portare Cristo in quanto missionari dell’amore di Cristo” sapendo che abbiamo una responsabilità in più “perché appartenenti a un’associazione di fedeli riuniti nel nome di Cristo”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *