Riunione formativa: visitare gli ammalati e i carcerati

Riunione formativa: visitare gli ammalati e i carcerati

Riunione formativa con la riflessione sulle azioni di misericordia corporale come visitare gli ammalati e i carcerati. Su questo argomento l’assistente spirituale della Confraternita della Scara Spina e del Gonfalone, don Domenico Spagnoli, ci ha accompagnati nell’appuntamento dell’ultimo venerdì del mese che si svolge come di consueto nella nostra sede in via Aurelia. Interessante i testi suggeriti per approfondire e indirizzare la discussione. Ci sono stati sottoposti un artito pubblicato nel maggio del 2016 su Vita Pastorale a firma di Enzo Bianchi sul perché visitare gli infermi e di Papa Francesco nell’udienza del 9 novembre 2016 quando ci dicideva come “insieme alla visita agli ammalti possiamo inserire anche quella di essere vicino alle persone che si trovano in prigione”.

Azioni di misericordia corporale che hanno suscitato diversi interventi su esperienze che fanno parte della nostra vita perché in particolare “visitare, curare e assistere i malati è un’azione che prima o poi tocca a ognuno di noi, almeno nei confronti di quelli legati a noi da parentela o con i quali viviamo”. Don Domenico ha saputo indirizzare la discussione e muovere le giuste corde per un cristiano che non deve mai dimenticare che la nostra è la religione della carità verso i poveri, i malati, i bisognosi, gli orfani.

Al termine dell’incontro il priore Massimo Stivaletta ha illustrato il programma delle attività del prossimo mese di marzo che con le Sacre Ceneri ci introdurrà all’intenso periodo quaresimale caratterizzato da numerose attività nella preghiera e nel servizio alla comunità parrocchiale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *