Le Confraternite vastesi in preghiera nel nome di Piergiorgio Frassati

Le Confraternite vastesi in preghiera nel nome di Piergiorgio Frassati

Le Confraternite di Vasto presenti all’appuntamento annuale del 4 luglio per ritrovarsi nella preghiera nel nome del Beato Piergiorgio Frassati patrono di tutte le confraternite italiane canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1990, di cui quest’anno ricorre il 93esimo anniversario della morte. Su invito del coordinamento delle Confraternite vastesi una Santa Messa è stata officiata dall’assitente spirituale e parroco della Cattedrale, don Gianfranco Travaglini, nella chiesa del Carmine.

Nel corso dell’omelia il celebrante ha ricordato che ogni battezzatto è chiamato alla santità. “Bella quotidianità della nostra vita – ha detto don Gianfranco – dobbiamo imparare a riconoscere Gesù che è venuto a liberarci dal male”. Gesù si fa incontrare nell’altro, nel più povero così come “ha fatto Piergiorgio Frassati che nella sua condizione di laico si è preoccupato di incontrare Cristo negli altri”. Seppur nella brevità della sua esistenza terrena il Beato Piergiorgio “ha vissuto da cristiano in pienezza nel mondo e nel suo tempo e si è donato per amore e senza calcoli”

Al termine della Santa Messa Nino D’Annunzio, coordinatore della Confraternite vastesi, ha evidenziato il valore di questo incontro nel giorno della morte di Piergiorgio Frassati, avvenuta il 4 luglio del 1925. Inoltre sono stati ricordati i prossimi appuntamenti ai quali sono invitati i confratelli: 16 luglio festa della Madonna del Carmine; 22 agosto la fiaccolata dal quartiere San Paolo alla chiesa dell’Incoronata e il 2 settembre il Cammino interregionale che sarà ospitato proprio a Vasto che ha per tema la croce di Cristo. Per l’occasione sarà portata in processione il crocifisso della chiesa di San Pietro che dopo il suo crollo nel 1956 è stato trasferito nella vicina chiesa di Sant’Antonio e realizzato nel 1680 da Giacomo Colombo.

Erano presenti la Confraternita della Madonna della Salette, la Confraternita Madonna Santissima dell’Addolorata, la Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone, la Confraternita Maria Santissima del Carmine e la Confraternita del Sacramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *