Inizia la quintena di preparazione alla festa della Sacra Spina 2018

Inizia la quintena di preparazione alla festa della Sacra Spina 2018

Ha inizio oggi nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto la Quintena 2018 in preparazione alla Festa della Sacra Spina, predisposta dal parroco don Domenico Spagnoli, che si caratterizzerà da una serie di interventi e testimonianze sul tema del Sinodo del prossimo ottobre: “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.quintena_sacraspina

A inaugurare le serate , in cui verrà sempre esposta solennemente la Reliquia, ci sarà questa domenica, 18 marzo alle ore 18.00, il vescovo di Avezzano, mons. Pietro Santoro, che parlerà de “Il giovane, un discepolo da amare”. Nei giorni successivi incontreremo dei giovani al servizio: lunedì le Apostole del Sacro Cuore di Gesù che, come consacrate, vivono una serie di percorsi di vita per e con i giovani attraverso l’esperienza dell’Oasi di Gioia in Avezzano; martedì Luca Fortunato, il responsabile della “Capanna di Betlemme” a Chieti, parlerà della sua esperienza al servizio del riscatto delle mamme e dei ragazzi senza tetto. Mercoledì accoglieremo don Nicola Florio, responsabile Diocesano e Regionale di Pastorale giovanile, che ci ricorderà il cammino necessario sui verbi del Sinodo: “Uscire, vedere e chiamare”. La vigilia della festa rifletteremo infine sulla “comunità responsabile” con la testimonianza del giovane diacono Matteo Gattafoni.

In tutte le serate si potrà restituire, credo, un quadro molto più rispettoso del mondo giovanile con tutto il suo potenziale di vita e di pensiero ancora poco valorizzato nella Chiesa; il tutto diventerà senz’altro un’opportunità per riscoprire il tanto di buono che molti di loro, ispirati dal Vangelo, portano avanti anche nelle nostre realtà.

La grande festa venerdì 23 marzo che culminerà con la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo mons. Bruno Forte alle ore 18.00. La celebrazione, che si inserisce nella cornice delle stazioni quaresimali dell’Arcidiocesi, vedrà la partecipazione anche dei sacerdoti dell’intera zona pastorale di Vasto. A seguire la processione per le vie cittadine in onore della Sacra Spina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *