Riunione formativa alla scoperta di Nicodemo, l’uomo delle notti

Riunione formativa alla scoperta di Nicodemo, l’uomo delle notti

La riunione formativa mensile della Confraternita della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto questa sera ha beneficiato della presenza del diacono Matteo Gattafoni. Nella sua riflessione spirituale ha aiutato a farci conoscere il fariseo Nicodeno, un uomo che conosce bene la Legge mosaica. E’ attratto da Gesù con il quale si confronta, e cerca di capirlo per ciò che non appare comprensibile. 
In questo viaggio alla scoperta di Nicodeno, il diacono ha spiegato ai confratelli come nel vangelo di Giovanni viene collocato sempre di notte.
Nicodemo compare per tre volte, nel testo dell’evangelista Giovanni, e sempre di notte: quando va da Gesù; nel sinedrio quando difende Gesù (La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?); Gesù morto nel sepolcro.
Gattafoni ha provocato la riflessione sull’atteggiamento da tenersi al cospetto di Cristo: quello dell’ascolto e non nella presunzione di sapere solo perché ci accostiamo ai sacramenti e siamo protagonisti nelle liturgie. Dobbiamo lasciarci colpire da Gesù, così come è accaduto per Nicodemo che pensava di sapere tutto. In fondo non si può giudicare Gesù, senza prima averlo ascoltato per lasciarci docilmente trasformare dalla sua parola. Da qui l’invito a vivere la Quaresima come un cammino di autenticità, una buona occasione per fare operazione verità sul nostro quotidiano. Cammino di conversione nella consapevolezza che non basta conoscere le cose di Dio per essere automaticamente trasformati ma occorre uno spirito nuovo e accogliente.
Il priore Massimo Stivaletta ha ringraziato il diacono Gattafoni per questa riflessione che non mancherà di lasciare un segno profondo, come è parso capire dagli interventi di alcuni confratelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *