Preghiera a Santa Maria della Purità

Preghiera a Santa Maria della Purità

Ogni prima domenica del mese i confratelli della Sacra Spina e del Gonfalone di Vasto partecipano e animano la messa delle ore 11.15 nella chiesa di Santa Maria Maggiore. La celebrazione eucaristica viene preceduta dalle recita delle lodi mattutine. In questo mese di febbraio per la prima si è svolto un momento di preghiera in onore della Madonna della Purità o del Gonfalone, protettrice delle Confraternite.

Grazie al prezioso lavoro di ricerca nell’archivio storico della Confraternita il confratello Antonio Selleri, con il coordinamento del cerimoniere Valter Marinucci e la supervisione del parroco e assistente don Domenico Spagnoli, ha scoperto e rispolverato la corona del rosario di San Bonaventura da Bagnoregio, vescovo e dottore della Chiesa e primo assistente spirituale delle Confraternite del Gonfalone.

La corona è composta da 25 Pater Noster, 25 Ave Maria, 7 Pater Noster e 7 Ave Maria e un Eterno riposo. Momento di preghiera che è stato introdotto dalla processione in chiesa con la recita di una parte della Corona di San Bonaventura, del Magnificat e della Preghiera a Santa Maria della Purità, nell’antica cappella a lei dedicata dove viene conservata la tela della Madonna del Gonfalone di scuola veneta del XVI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *